P2P Lending

Quando viene accumulata una certa somma di capitale sia che si ha a disposizione o ottenuta tramite faucet/altre forme di guadagno arriva la necessità di valorizzare anche il capitale fermo che è stato depositato, ovvero farlo lavorare per voi.

Una strada possibile, che permette di ottenere entrate passive è il P2P Lending.
Per P2P Lending o “prestito tra privati” si intende un “prestito personale erogato da privati ad altri privati su Internet. Ha luogo sui siti di aziende di social lending, senza passare quindi attraverso i canali tradizionali rappresentati da società finanziarie e banche. Questo secondo Wikipedia.

Essenzialmente vi permette di poter sfruttare i vostri depositi prestandoli a chi ne ha necessità avendo in cambio interessi fino a (poco meno) del 10%.
Ad ora ho trovato due possibilità per sfruttare questo servizio, FIAT e Crypto:

1 FIAT – Bondora
2 Crypto – BankOfHodlers
3 Crypto/FIAT – BlockFi

Tutti e due i metodi in questione sono stati testati (con prove di pagamento) e vengono correntemente usati.

Vediamoli nel dettaglio:

FIAT – Bondora
Il primo servizio che andremo a vedere è Bondora, esso permette di depositare moneta locale in base al vostro Stato e finanziare prestiti:

Go & Grow (fino al 6.75%): La modalità più semplice, successivamente al vostro deposito potrete scegliere ove destinare i soldi, questo fondo consente a Bondora di gestire a quali finanziamenti concedere il prestito dandovi un interesse composto fino al 6.75% annuale. I fondi non vengono bloccati e sono prelevabili in qualsiasi momento. E’ il più semplice perchè depositate, Bondora decide a chi finanziare e vi ritrovate ogni giorno gli interessi mostrati.

Schermata informativa:



Link per iscriversi: https://bondora.com/ref/federicob7
Successivamente alla creazione di un account da questo link verrà fornito anche a voi un link ref, esso di permette di ottenere subito € 5, inoltre gli iscritti che nei primi 30 giorni effettuano un deposito > € 10 vi permettono di ottenere il 5% sul loro deposito.


Crypto – BankOfHodlers
In questo caso è possibile depositare un vasto elenco di crypto valute: BTC, ETH, DAI, ecc. lascio qui sotto l’elenco.
Qui è possibile lasciare depositati i fondi ed ottenere un interesse che varia dal 5-7% in base alla crypto scelta, inoltre è possibile anche bloccare i fondi per 1-3-6 mesi e ottenere un incremento dell’interesse del 2%.
Sul sito segnalano inoltre che i fondi sono protetti e coperti da BitGo.

Schermata informativa:


Link per iscriversi: https://app.bankofhodlers.com/register/1ID0H7V
Come per Bondora iscrivendovi da questo link avrete anche voi un link ref che vi permette di ottenere $5 in BTC per ogni $100 dollari che gli iscritti effettuano.

Crypto – BlockFi

BLOCKFI è un servizio in forte ascesa che permette di avere una rendita passiva sui depositi delle proprie cryptovalute o FIAT appartenente alla CeFi (finanza centralizzata).

In pratica permette di avere un interesse composito (gli interessi generano ulteriori interessi) sui propri depositi e attualmente i tassi annuali sono i seguenti


– Bitcoin 6%
– Ether 4,5%
– Litecoin 3,8%
– GUSD (stablecoin di GEMINI) 8,6%
– PAX (stablecoin) 8,6%
– USDC (stablecoin di coinbase) 8,6%

Sulla piattaforma una volta effettuato il deposito si visualizzeranno gli interessi maturati giornalmente (si vedranno in un’apposita sezione) che diventeranno a tutti gli effetti parte del proprio capitale il primo giorno del mese successivo (se si apre un deposito il 21 luglio gli interessi si aggiungeranno al proprio capitale il 1 agosto)

Il withdraw è possibile effettuarlo in qualsiasi momento, l’unica cosa che si perderebbero sarebbe nel caso gli interessi maturati nel mese che pertanto non sono ancora stati trasferiti nel proprio capitale.

E’ possibile chiedere un prestito col sistema collaterale. Si può richiedere il 50% dell’importo inserito come collaterale. Una volta restituito l’importo preso in prestito si potrà riottenere l’importo “impegnato”. Sul prestito preso si pagherà ovviamente un interesse.

E’ presente un servizio di exchange (tra le cryptovalute precedentemente riportate)

Gli interessi che vengono riconosciuti di fatto ripagati dai prestiti che la piattaforma effettua a grandi istituzionali (che ottengono tramite collaterale pertanto coperti)

I fondi sono detenuti dalla custodial di GEMINI, tra i più sicuri in questo momento, e sono conservati in cold wallet offline.
GEMINI ha inoltre un’assicurazione che in caso di hackeraggio si sarebbe coperti.

Presente un programma referral dove sia l’invitato sia il presentatore ricevono 10 dollari in btc se la persona inviata DEPOSITA almeno 100 dollari in cryptovaluta. Il bonus verrà assegnato al primo del mese successivo.

Lascio il mio referral https://blockfi.com/?ref=4164c9c8

La registrazione richiede KYC (documenti + selfie)