P2P Lending

Quando viene accumulata una certa somma di capitale sia che si ha a disposizione o ottenuta tramite faucet/altre forme di guadagno arriva la necessità di valorizzare anche il capitale fermo che è stato depositato, ovvero farlo lavorare per voi.

Una strada possibile, che permette di ottenere entrate passive è il P2P Lending.
Per P2P Lending o “prestito tra privati” si intende un “prestito personale erogato da privati ad altri privati su Internet. Ha luogo sui siti di aziende di social lending, senza passare quindi attraverso i canali tradizionali rappresentati da società finanziarie e banche. Questo secondo Wikipedia.

Essenzialmente vi permette di poter sfruttare i vostri depositi prestandoli a chi ne ha necessità avendo in cambio interessi fino a (poco meno) del 10%.
Ad ora ho trovato due possibilità per sfruttare questo servizio, FIAT e Crypto:

1 Crypto – Celsius, BankOfHodlers
2 Crypto/FIAT – BlockFi
3 FIAT – Bondora

Tutti e due i metodi in questione sono stati testati (con prove di pagamento) e vengono correntemente usati.

Vediamoli nel dettaglio:
Crypto – Celsius
Celsius Network è in poche parole un semplice Wallet che support diversi tipi Crypto valute . Insieme alla funzione di wallet, permette anche di guadagnare crypto valute solamente tenendole nel wallet stesso. (Vi è poi anche la funzione di Lending, che non tratterò in questo post)

Come inizio a guadagnare interessi?
Nulla deve essere fatto per iniziare a guadagnare interessi, non appena avrai effettuato un deposito inizierai ad accumulare interessi che vengono pagati ogni settimana il lunedì.
Basta anche 1€ (in crypto) ma ovviamente su 1€ gli interessi sono così piccoli che possono essere considerati trascurabili

Come vengono pagati gli interessi?
Gli interessi vengono depositati direttamente nella tua app (si App perchè per ora esiste solo l’app, ma hanno annunciato che per il 2020 vogliono implementare anche la versione web). Gli interessi vengono calcolati da venerdì 05:00:00 UTC a venerdì 04:59:59 UTC e distribuiti il lunedì. Ciò significa che se tu depositassi di venerdì, sabato o domenica, la prima distribuzione di interessi sarà il lunedì successivo ( e quindi non riceverai interessi il primo lunedì).

Come vengono calcolati gli interessi?
I tassi di interesse (ossia le % di interessi) sono tassi di interesse annuali, quindi ogni settimana, il venerdì alle 11:00, vengono ricalcolati tutti gli interessi di tutte le crypto valute in base ai loro valori in quel momento.

Cos’è il CEL token?
Il CEL è una crypto valuta sviluppata proprio da Celsius Network che permette di aumentare fino al 35% gli interessi che si guadagnerebbero normalmente. Infatti si può scegliere (solo nel caso del CEL) di guadagnare interessi in CEL.

Esempio:
10.000$ in BTC con un tasso di interesse del 6,1% permette di guadagnare BTC per un valore di 11,73$ in interessi ogni lunedì.

10.000$ in BTC con un tasso di interesse del 6,1%, diventano 8.24% se si sceglie di guadagnare in CEL utilizzando il boost del +35%, e permette di guadagnare 15.84$ di CEL in interessi ogni lunedì.

Quanto vale un CEL?
Come molte altre Crypto valute, il valore del CEL varia secondo per secondo. Puoi controllare il qui il valore del CEL Token.

Come si ottiene il bonus del +35% Sugli interessi?
A seconda del livello di fedeltà, guadagnerai un tasso di interesse più elevato se scegli di guadagnare interesse in CEL.
Di seguito sono riportati i livelli di lealtà e i loro bonus sugli interessi (ignorate gli interristi sui Loan ossia sui prestiti che non trattiamo in questo post):

  • Se il saldo CEL nel tuo portafoglio è <5% del saldo totale del tuo portafoglio, il tuo livello di fedeltà è Bronzo.
  • Se il saldo CEL nel tuo portafoglio è pari al 5-10% del saldo totale del tuo portafoglio, il tuo livello di fedeltà è Argento.
  • Se il saldo CEL nel tuo portafoglio è pari al 10-15% del saldo totale del tuo portafoglio, il tuo livello di fedeltà è Oro.
  • Se il saldo CEL nel tuo portafoglio è> 15% del saldo totale del tuo portafoglio, il tuo livello di fedeltà è Platino.
1592826826946.png

Esempio:
Se quindi io avessi nel wallet un totale di 1200$ (sommando il valore di tutte le diverso crypto valute depositate: BTC, ETH, XLM, EOS….), mi basterebbe avere almeno più del 10% del totale in CEL per essere grado Platinum e guadagnare 35% in più, Quindi se ho più di 120$ in CEL allora sono di livello Platino e posso guadagnare il 35% di interessi in più ogni lunedì.

L’app è dotata anche di una funzione che ti dice esattamente quanti CEL bisogna depositare per raggiungere il grado Platinum.

Se ho dei BTC posso guadagnare interessi in ETH?
No, ogni crypto valuta permette di guadagnare interessi solo sulla stessa crypto valuta (oppure in CEL Tokens).

Il wallet ha commissioni?
No, non viene applicata alcuna commissione per i servizi offerti. Nessuna commissione di prelievo, nessuna commissione di deposito, nessuna commissione di transazione.
Il wallet si occupa inoltre di sovvenzionare ogni fee in uscita, quindi paga per voi le commissioni di prelievo (quelle che normalmente con altri wallet paghereste voi)

Si guadagnano interessi sugli interessi stessi?
Si gli interessi sono composti. Se quindi avete depositate 1BTC e guadagnate 0.1 di interessi, allora il prossimo interesse sarà calcolato contando 1.1 BTC.

Come fa Celsius Network a guadagnare gli interessi da pagare ai suoi clienti? È uno schema ponzi?
Vi allego direttamente la loro risposta: SCHEMA PONZI?

Ci sono promozioni o codici da utilizzare?

  • Iscrivendovi con un ref link, e depositando almeno 200$ (in qualunque crypto valuta, anche un misto per esempio 150$ in BTC, 5$ in ETH, 45$ in EOS) si ottiene (sia voi che quello che vi ha invitati) 20$ in BTC. Ecco il mio ref link https://celsiusnetwork.app.link/11509890fc oppure inserite il codice 11509890fc

COME UTILIZZARE UN PROMO CODE
Le promozioni solitamente hanno sempre un periodo di 30 giorni in cui i fondi depositati non devono essere prelevati se non si vuole che si annulli il bonus.
Esempio:
Se io mi registro tramite ref link e deposito 200$ in crypto, allora devo avere per 30 giorni consecutivi almeno 200$ nel portafoglio, se infatti il valore dovesse scendere, perdereste la promozione. Ovviamente i fondi sono comunque prelevabili senza nessuna restrizione, ma prelevando più del dovuto si rischia di cancellare la promozione, il mio consiglio è quindi quello di depositare poco più del dovuto poiche le crypto vaute hanno valori molto volatili e quindi se deposito 200$ dopo qualche giorno potrebbero diventare 190$ (per esempio a causa del crollo del valore del bitcoin). Un’altra soluzione è quella di depositare stable coins, ovvero cryptovalute il cui valore è fisso ed è agganciato al dollaro o all’euro.





Crypto – BankOfHodlers
In questo caso è possibile depositare un vasto elenco di crypto valute: BTC, ETH, DAI, ecc. lascio qui sotto l’elenco.
Qui è possibile lasciare depositati i fondi ed ottenere un interesse che varia dal 5-7% in base alla crypto scelta, inoltre è possibile anche bloccare i fondi per 1-3-6 mesi e ottenere un incremento dell’interesse del 2%.
Sul sito segnalano inoltre che i fondi sono protetti e coperti da BitGo.

Schermata informativa:


Link per iscriversi: https://app.bankofhodlers.com/register/1ID0H7V
Come per Bondora iscrivendovi da questo link avrete anche voi un link ref che vi permette di ottenere $5 in BTC per ogni $100 dollari che gli iscritti effettuano.

Crypto – BlockFi

BLOCKFI è un servizio in forte ascesa che permette di avere una rendita passiva sui depositi delle proprie cryptovalute o FIAT appartenente alla CeFi (finanza centralizzata).

In pratica permette di avere un interesse composito (gli interessi generano ulteriori interessi) sui propri depositi e attualmente i tassi annuali sono i seguenti


– Bitcoin 6%
– Ether 4,5%
– Litecoin 3,8%
– GUSD (stablecoin di GEMINI) 8,6%
– PAX (stablecoin) 8,6%
– USDC (stablecoin di coinbase) 8,6%

Sulla piattaforma una volta effettuato il deposito si visualizzeranno gli interessi maturati giornalmente (si vedranno in un’apposita sezione) che diventeranno a tutti gli effetti parte del proprio capitale il primo giorno del mese successivo (se si apre un deposito il 21 luglio gli interessi si aggiungeranno al proprio capitale il 1 agosto)

Il withdraw è possibile effettuarlo in qualsiasi momento, l’unica cosa che si perderebbero sarebbe nel caso gli interessi maturati nel mese che pertanto non sono ancora stati trasferiti nel proprio capitale.

E’ possibile chiedere un prestito col sistema collaterale. Si può richiedere il 50% dell’importo inserito come collaterale. Una volta restituito l’importo preso in prestito si potrà riottenere l’importo “impegnato”. Sul prestito preso si pagherà ovviamente un interesse.

E’ presente un servizio di exchange (tra le cryptovalute precedentemente riportate)

Gli interessi che vengono riconosciuti di fatto ripagati dai prestiti che la piattaforma effettua a grandi istituzionali (che ottengono tramite collaterale pertanto coperti)

I fondi sono detenuti dalla custodial di GEMINI, tra i più sicuri in questo momento, e sono conservati in cold wallet offline.
GEMINI ha inoltre un’assicurazione che in caso di hackeraggio si sarebbe coperti.

Presente un programma referral dove sia l’invitato sia il presentatore ricevono 10 dollari in btc se la persona inviata DEPOSITA almeno 100 dollari in cryptovaluta. Il bonus verrà assegnato al primo del mese successivo.

Lascio il mio referral https://blockfi.com/?ref=4164c9c8

La registrazione richiede KYC (documenti + selfie)

FIAT – Bondora
Il primo servizio che andremo a vedere è Bondora, esso permette di depositare moneta locale in base al vostro Stato e finanziare prestiti:

Go & Grow (fino al 6.75%): La modalità più semplice, successivamente al vostro deposito potrete scegliere ove destinare i soldi, questo fondo consente a Bondora di gestire a quali finanziamenti concedere il prestito dandovi un interesse composto fino al 6.75% annuale. I fondi non vengono bloccati e sono prelevabili in qualsiasi momento. E’ il più semplice perchè depositate, Bondora decide a chi finanziare e vi ritrovate ogni giorno gli interessi mostrati.

Schermata informativa:

Link per iscriversi: https://bondora.com/ref/federicob7
Successivamente alla creazione di un account da questo link verrà fornito anche a voi un link ref, esso di permette di ottenere subito € 5, inoltre gli iscritti che nei primi 30 giorni effettuano un deposito > € 10 vi permettono di ottenere il 5% sul loro deposito.