P2P Lending

Quando viene accumulata una certa somma di capitale sia che si ha a disposizione o ottenuta tramite faucet/altre forme di guadagno arriva la necessità di valorizzare anche il capitale fermo che è stato depositato, ovvero farlo lavorare per voi.

Una strada possibile, che permette di ottenere entrate passive è il P2P Lending.
Per P2P Lending o “prestito tra privati” si intende un “prestito personale erogato da privati ad altri privati su Internet. Ha luogo sui siti di aziende di social lending, senza passare quindi attraverso i canali tradizionali rappresentati da società finanziarie e banche. Questo secondo Wikipedia.

Essenzialmente vi permette di poter sfruttare i vostri depositi prestandoli a chi ne ha necessità avendo in cambio interessi fino a (poco meno) del 10%.
Ad ora ho trovato due possibilità per sfruttare questo servizio, FIAT e Crypto:

1 FIAT – Bondora
2 Crypto – BankOfHodlers

Tutti e due i metodi in questione sono stati testati (con prove di pagamento) e vengono correntemente usati.

Vediamoli nel dettaglio:

FIAT – Bondora
Il primo servizio che andremo a vedere è Bondora, esso permette di depositare moneta locale in base al vostro Stato e finanziare prestiti:

Go & Grow (fino al 6.75%): La modalità più semplice, successivamente al vostro deposito potrete scegliere ove destinare i soldi, questo fondo consente a Bondora di gestire a quali finanziamenti concedere il prestito dandovi un interesse composto fino al 6.75% annuale. I fondi non vengono bloccati e sono prelevabili in qualsiasi momento. E’ il più semplice perchè depositate, Bondora decide a chi finanziare e vi ritrovate ogni giorno gli interessi mostrati.

Schermata informativa:



Link per iscriversi: https://bondora.com/ref/federicob7
Successivamente alla creazione di un account da questo link verrà fornito anche a voi un link ref, esso di permette di ottenere subito € 5, inoltre gli iscritti che nei primi 30 giorni effettuano un deposito > € 10 vi permettono di ottenere il 5% sul loro deposito.


Crypto – BankOfHodlers
In questo caso è possibile depositare un vasto elenco di crypto valute: BTC, ETH, DAI, ecc. lascio qui sotto l’elenco.
Qui è possibile lasciare depositati i fondi ed ottenere un interesse che varia dal 5-7% in base alla crypto scelta, inoltre è possibile anche bloccare i fondi per 1-3-6 mesi e ottenere un incremento dell’interesse del 2%.
Sul sito segnalano inoltre che i fondi sono protetti e coperti da BitGo.

Schermata informativa:


Link per iscriversi: https://app.bankofhodlers.com/register/1ID0H7V
Come per Bondora iscrivendovi da questo link avrete anche voi un link ref che vi permette di ottenere $5 in BTC per ogni $100 dollari che gli iscritti effettuano.